Il nuovo bando Inail mette a disposizione incentivi per la sicurezza sul lavoro

Medicaline biohazard

E' in preparazione il nuovo bando Inail che concederà importanti incentivi alle imprese che investono nella sicurezza e nella salute sul posto di lavoro.

Già il Testo Unico sulla sicurezza(D.Lgs 81/2008) incaricava l'Inail di prevedere dei finanziamenti e dei progetti di investimento nell'ambito della sicurezza sul luogo di lavoro, specie per le PMI. Quindi il nuovo bando e gli incentivi previsti rientrano perfettamente in quanto già espresso dalla legge italiana.
Per il bando di quest'anno sono disponibili 155 milioni di euro che verranno ripartiti su base regionale, per numero di addetti e per gravità degli infortuni. Il contributo dell'Inail sarà pari al 50% delle spese ammesse in relazione a ciascun progetto presentato. È un contributo in conto capitale e non può superare i 100 mila euro.
Il bando consentirà alle imprese di finanziare le attività promozionali della sicurezza sul lavoro ossia:

  • Progetti di investimento per ridurre o eliminare uno o più fattori di rischio sul lavoro e, quindi, migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Adozione di modelli organizzativi certificati OHSAS[1], linee guida dell'Inail, progetti di responsabilità sociale[2].

Inoltre, al fine di raggiungere il punteggio minimo che permette l'accesso agli incentivi, saranno determinanti i dati relativi a dimensione azienda, rischiosità aziendale e adozione di buone pratiche. Per i progetti di investimento verranno presi in considerazione il numero di lavoratori coinvolti dall'intervento e se quest'ultimo è mirato a eliminare i fattori di rischio specifici o riconducibili ad una delle prime cinque cause nella scala di infortunio più frequenti nel settore di appartenenza.

 

 

 

Fonte:www.impresanews.it



[1] La certificazione OHSAS verifica l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme vigenti.

[2] Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000 descrive i requisiti contrattuali o volontari applicati dall'azienda in termini di diritti umani e sociali. L'obiettivo è rendere credibile e riconoscibile all'interno ed all'esterno l'impegno per il loro rispetto e miglioramento, attraverso la redazione ed applicazione di procedure di comportamento.

 

Indietro