Felmar e Virkon, due alleati indispendabili per la sanificazione dei mezzi di trasporto

  






I mezzi di trasporto collettivi, essendo utilizzati da un grandissimo numero di individui, rappresentano un luogo ideale per la proliferazione di agenti patogeni. È ormai noto che questi pericolosi agenti contaminanti si sviluppano più facilmente negli ambienti chiusi e causano malattie infettive che    si propagano tanto più velocemente quanto è numeroso e sostenuto l'afflusso di persone.

Le operazioni di pulizia e sanificazione dei mezzi di trasporto dovrebbero essere effettuate correttamente e sottoposte a rigide procedure di controllo, al fine di evitare che i mezzi di trasporto diventino un crogiuolo di muffe, batteri, virus e acari, responsabili di infezioni alle vie respiratorie, allergie e, in taluni casi, malattie anche gravi.


RISCHI

Un'approssimativa sanificazione delle superfici provoca la proliferazione di Stafilococchi aureus, Streptococchi fecali, Enterobatteri, Aspergillus, Pediculus capitis, acari e muffe con conseguenti insorgenze di infezioni batteriche (scarlattina, otiti, faringiti), infezioni virali (varicella, morbillo, rosolia, parotite, influenza, mononucleosi, raffreddore), allergie, scabbia, dermatosi, pediculosi.

Mentre un'inadeguata manutenzione degli impianti di condizionamento e degli impianti idrici potrebbe causare la proliferazione di muffe, funghi e batteri, responsabili di malattie allergiche (alveolite e asma bronchiale) e Legionellosi.  

SOLUZIONI

I metodi attualmente utilizzati per la sanificazione sono sostanzialmente dei disinfettanti chimici di diverso tipo. I prodotti chimici in uso presentano alcuni limiti: possono arrecare danni sia all'operatore che alle superfici con cui vengono a contatto e non sono sufficienti per garantire l?igienizzazione completa di tutte quelle aree difficilmente raggiungibili.

Per ovviare a questo genere di problemi esistono alcune soluzioni:

 

1. Sanificazione dell'aria ambientale mediante aerosolizzatore a secco di miscela atossica ed ipoallergenica: Felmar.           

La metodica dell'aerosolizzazione di sostanze disinfettanti si è dimostrata una valida tecnica avendo un fortissimo potere disinfettante che, attraverso l'aerosol, si insinua in tutte le aree dell'abitacolo e nel circuito d'aria dell'impianto di climatizzazione.

L'aerosolizzatore Felmar immette nell'aria un aerosol assolutamente secco sin dal momento dell'erogazione: quindi non bagna le suppellettili, non crea nebbie e non forma "patina umida" sulle superfici ed è indicato anche per gli interni più pregiati o delicati.

Le micelle di aerosol erogato hanno caratteristiche fisiche tali da poter "galleggiare" per il moto browniano nell'aria mantenendo attiva la loro azione disinfettante anche per 8 ore.

Un litro di prodotto da aerosolizzare si prepara aggiungendo nel flacone di soluzione base per aerosolizzatori Felmar (flacone da un litro) 10 grammi di disinfettante Virkon:

·        per autobus si impostano 160 metri cubi di ambiente da trattare;

·        per camion si impostano 100 metri cubi di ambiente da trattare;

·        per container da 20 piedi si impostano 40 metri cubi di ambiente da trattare;

·        per container da 40 piedi si impostano 80 metri cubi di ambiente da trattare.


2. Pulizia e sanificazione dei serbatoi, delle condutture dell'impianto idrico, dei filtri e dell'impianto di condizionamento con un prodotto biocida adatto all'abbattimento di germi, funghi, muffe, batteri e virus: Virkon.

Virkon è un disinfettante di alto livello, disponibile in concentrato e velocemente solubile in acqua. Bastano solo 10gr di prodotto per ottenere 1 litro di soluzione. La soluzione ottenuta può essere usata su un panno o nebulizzata per detergere e disinfettare tutte le superfici con una sola passata.

E' efficace contro più di 100 specie di virus appartenenti a 22 famiglie virali, più di 400 specie di batteri e più di 60 specie di funghi, muffe e lieviti e non è considerato pericoloso per l'essere umano né per l'ambiente. La soluzione esausta, infatti, è biodegradabile.

Virkon è particolarmente adatto alla pulizia e disinfezione delle superfici e delle suppellettili dei mezzi di trasporto, dal momento che non macchia, non lascia residui chimici e non danneggia i materiali, nemmeno quelli più pregiati o delicati.

 

Indietro