Vantaggi di Virkon rispetto ai prodotti a base di cloro nell'eliminazione della Legionella.

Il prodotto ideale per l'alta disinfezione necessaria contro la proliferazione della Legionella Pneumophila è Virkon. Ha trovato applicazione in migliaia di trattamenti contro la Legionella in tutta Europa, ottenendo la totale assenza di microrganismi nei campioni analizzati, a differenza del cloro che ha bisogno di un numero maggiore di applicazioni per risultare efficace ed è incompatibile con alcuni materiali utilizzati nei circuiti idrici, poiché ne provoca la corrosione.

I vantaggi dell'uso di Virkon rispetto ai prodotti tradizionali a base di cloro sono:

  1. Alto livello di disinfezione (efficace contro virus, batteri gram+, gram-, funghi e spore).

  2. Assenza di tossicità (a differenza del cloro, la cui reazione all'azoto e alle ammine presenti naturalmente nel materiale organico porta alla formazione di sostanze irritanti);

  3. Biodegradabilità ed ecocompatibilità;

  4. E' innocuo: non rilascia fumi dannosi od irritanti, può essere usato senza indossare guanti o maschere e non è nocivo per le acque di scolo;

  5. Non sviluppa ceppi resistenti;

  6. E' possibile verificarne l'efficacia, grazie alla colorazione del prodotto;

  7. E' identificato come la perfetta alternativa all'uso del cloro in conformità ai regolamenti internazionali.

Virkon ottiene un'efficacia al 100% nel trattamento shock in 15 minuti di contatto alla concentrazione  1:100  e nei trattamenti di mantenimento nell'arco di tre ore alla concentrazione di 1:5000.

PROGRAMMA DI DISINFEZIONE dei condizionatori d'aria: Trattamento shock.
1. Trattamento dell'acqua con Virkon alla diluizione dell'1% per 10 minuti: disinserire i ventilatori durante la circolazione dell'acqua e chiudere gli sbocchi d'acqua in modo da permettere la circolazione in ogni tubatura.
2. Scaricare l'impianto e risciacquare il sistema.
3. Pulire e disinfettare i componenti dell'impianto con soluzione di Virkon all'1% per 10 minuti: i pezzi staccabili devono essere puliti e disinfettanti per immersione, mentre i pezzi non staccabili possono venir puliti e disinfettanti spruzzando Virkon.
4. Procedere alla finale pulizia dell'impianto, usando acqua sotto pressione e chiudere le uscite in modo da permettere l'aerosolizzazione dell'impianto in tutte le sue parti.

PROGRAMMA DI DISINFEZIONE dei condizionatori d'aria: Trattamento di mantenimento da applicare al serbatoio contenente l'acqua.
1. Svuotare il serbatoio dall'acqua.
2. Pulire con soluzione di Virkon allo 0,5% con panno microfibra ed attendere 10 minuti.
3. Risciacquare la soluzione di Virkon.
4. Riempire il serbatoio con acqua.
5. Aggiungere all'acqua Virkon in polvere fino ad ottenere una diluizione di 1: 5000 (5 kg di Virkon per 25000 litri d'acqua) utilizzando quindi una diluizione dello 0.02%. Aspettare per un minimo di tre ore.
6. L'impianto può essere messo in funzione.

 

 

Per saperne di più, visitate il nostro canale youtube www.youtube.com/medicalinesr oppure cliccate qui: www.youtube.com/watch?v=K7NZgesfbac

Indietro