Uso del Virkon per l'eradicazione e la prevenzione della Legionella Pneumophila nei circuiti idrici.

Nei trattamenti per la prevenzione dal batterio della Legionella esiste ancora poca chiarezza, molti prodotti e/o sistemi dichiarano un'efficacia certa mentre, all'atto pratico, l'eradicazione risulta ancora difficile e soggetta a gravi effetti secondari.
Esistono numerosi prodotti biocidi in commercio, per la disinfezione di circuiti idrici, torri di raffreddamento e delle unità di condizionamento. Tali prodotti sono utilizzati sia per il trattamento shock, che normalmente viene effettuato due volte l'anno mediante l'uso di alte concentrazioni di cloro, sia per il trattamento di mantenimento, per prevenire la colonizzazione da parte della Legionella.

All'uso di prodotti contenenti alta concentrazione di cloro sono legati i seguenti problemi:

1. Aggressività dell'applicazione: il cloro può provocare effetti corrosivi dei sistemi trattati; materiali di rame e d'alluminio a contatto con il cloro rilasciato, possono incorrere nella corrosione galvanica; il cloro può provocare fessure e crepe nella struttura dei serbatoi refrigeranti e nei tubi di passaggio dell'acqua; la defoliazione locale o stratificata dei materiali è un buon terreno di crescita per la Legionella.

 

2. Incompatibilità: alcuni materiali dei sistemi di raffreddamento, giunti impermeabili in silicone o materiali a base di zolfo, reagiscono con il cloro rilasciando immediatamente fumi irritanti ed altamente tossici, pericolosi per gli operatori e per l'ambiente.

 

3.Reattività: l'azoto e le ammine presenti naturalmente nel materiale organico sono molto reattive al cloro, la loro reazione porta alla formazione di sostanze irritanti che sopravvivono anche dopo lo scarico dell'impianto; la clorazione dell'acqua e le reazioni del cloro con sostanze organiche portano alla formazione di prodotti cancerogeni, quali trialometano, acidi aloacetici, clorofenoli, bifenoli policlorinati.

Da alcune ricerche scientifiche si evidenzia, inoltre, che la maggior parte dei disinfettanti a base di cloro o di altri composti:

  • fissa le proteine;
  • perde facilmente stabilità ed attività in presenza di ossigeno ed è tuttavia persistente nell'ambiente;
  • è estremamente corrosivo ed è probabilmente inefficace contro il ceppo di Legionella Pneumophila Serogruppo 1 (classificata come organismo cloro-tollerante e termo-resistente).

Il prodotto ideale per l'alta disinfezione necessaria contro la proliferazione di questo pericoloso microrganismo è Virkon. Ha trovato applicazione in migliaia di trattamenti contro al Legionella in tutta Europa, ottenendo la totale assenza di microrganismi nei campioni analizzati. È opportuno rilevare,  inoltre, che in svariati casi, la clorazione dell'acqua non ha avuto come unico risultato una riduzione della colonizzazione ma non l'eradicazione, obbligando quindi ad una successiva applicazione di Virkon.

 

 

Per saperne di più, visitate il nostro canale youtube www.youtube.com/medicalinesr oppure cliccate qui: www.youtube.com/watch?v=K7NZgesfbac

Indietro