Salute e igiene negli ambienti: la sanitizzazione dell'aria

La pulizia degli ambienti è una questione che viene normalmente valutata sulla base di sensazioni sensoriali, cosicché un ambiente ci sembra pulito nel momento in cui le superfici visibili ci appaiono senza macchie, lucide, non impolverate e dove un gradevole profumo ci suggerisca una recente azione di pulizia. Ma ingannare i sensi e molto più semplice di quanto non sia invece ingannare virus, batteri, acari e agenti patogeni in genere.

Infatti, la sensazione di pulito esteriore non è sufficiente a far considerare un luogo come realmente sanitizzato e, in particolare negli ambienti lavorativi quali uffici, fabbriche, hotel o studi professionali, l'esigenza di un'igiene più accurata è sottolineata anche da severe normative. Senza creare inutili allarmismi, va tuttavia valutato che la diffusione dei sistemi di condizionamento dell'aria sia in estate che in inverno e il continuo contatto con i colleghi, crea proprio sul luogo di lavoro una potenziale situazione di costante contagio. La stagione autunnale e il vicino inverno sono infatti i momenti dell'anno in cui virus quali l'influenza, batteri di vario genere e altri microrganismi portatori di patologie, proliferano grazie alle temperature che nei luoghi chiusi sono certamente favorevoli al loro insediamento. Per non parlare della temibile legionella, che si propaga subdolamente per via aerea e che proprio nei sistemi di condizionamento si annida con maggiore frequenza.

Queste considerazioni ci portano a valutare come l'aria, solitamente trascurata nei ragionamenti sulla pulizia e sulla prevenzione, sia di per sé un notevole veicolo di trasmissione patogena e che, di conseguenza, dovrebbe essere uno degli elementi a cui prestare maggiore attenzione nelle azioni di sanitizzazione.

Per sanitizzare l'aria, una delle soluzioni più efficaci e semplici è il ricorso a sistemi di aerosolizzazione di tipo professionale e l'aerosolizzatore Felmar® proposto da Medicaline è senza dubbio una delle migliori soluzioni sul mercato. Il sistema bipolare della membrana cellulare dei batteri, le cariche elettrostatiche sono notoriamente orientate con segno negativo verso il protoplasma e quello positivo verso l'esterno, quindi un aerosol germicida a micelle negativamente ionizzate favorisce l'attrazione, quindi in contatto attivo, dell'apposita entità micro-organica. Quindi, a differenza del principio messo in atto dai tradizionali sistemi di disinfezione, nei quali l'efficacia del disinfettante si esplica solo ed esclusivamente per contatto, l'aerosolizzazione introduce il principio che tiene conto della vulnerabilità "aerea" dei microrganismi aerobi, agendo su di essi anche per attrazione molecolare.

L'apparecchio non bagna, non macchia e non sporca e può trovare applicazione all'interno di svariati contesti quali ospedali, sale operatorie, reparti di terapia intensiva, ambulatori dentistici e veterinari, hotel, uffici e studi professionali, nonché nell'industria alimentare.


Indietro