Quando del dentista la paura è la legionella..

Quando viaggiamo ci preoccupiamo di proteggerci contro le infezioni che potremmo contrarre, ci informiamo e adottiamo tutti quei piccoli accorgimenti che alla fine fanno la differenza. Ma per dover adottare delle precauzioni, a volte non serve andare lontano.

Il batterio della Legionella è in grado di colonizzare ogni ambiente acquatico artificiale: impianti idrici, di umidificazione e di condizionamento. Quando si parla di rischio legionella, viene subito da pensare ad ambienti umidi, trascurati e mai penseremmo alle nostre strutture sanitarie. Purtroppo, invece, ci sono casi di pazienti che hanno contratto una polmonite da legionella a causa della presenza del batterio proprio negli ospedali o negli studi dentistici. 

Il batterio Legionella pneumophila, infatti, può annidarsi anche nel circuito idrico del riunito dentale e diffondersi facilmente tramite gli strumenti utilizzati dal medico. Una scarsa attenzione alla disinfezione, naturalmente, accentua significativamente il rischio di trasmettere questo insidioso batterio che, per la sua pericolosità, rappresenta un?insidia temibile ancorché invisibile.

L'unico modo per prevenire concretamente il rischio di contrazione della legionellosi, è quello di attuare sistematicamente e frequentemente procedure preventive di controllo e di disinfezione degli impianti idrici. La manutenzione della rete idrica e degli apparecchi collegati, quali i riuniti dentali ovvero le poltrone dei dentisti, richiede però, tra le altre cose, lo svuotamento e la disinfezione dei serbatoi di accumulo dell'acqua. Una procedura impegnativa che proprio per la sua complessità, il suo costo, e poiché la prevenzione è tra le prime voci a risentire delle fasi negative del ciclo economico di un'attività, spesso non viene svolta con la frequenza necessaria.

Nell'ambito della professione medica e odontoiatrica, infatti, sempre più bisogna fare i conti con una situazione caratterizzata da una competizione selvaggia e da un approccio commerciale a volte eccessivamente aggressivo, a discapito della qualità del servizio e della prevenzione necessaria a garantire al paziente, al medico e ai collaboratori, un ambiente sano e sicuro.

Fronteggiare un caso di Legionella è in ogni caso un'esperienza ancor più impegnativa sotto molti aspetti e, ancora oggi, la filtrazione dell'acqua è una tra le più sicure misure preventive adottabili per ridurre i livelli di microrganismi patogeni in essa presenti.

CleanJetFilter è un sistema integrato per la disinfezione dei dispositivi medici utilizzati in Chirurgia Odontoiatrica e viene distribuito in Italia da Medicaline. Applicandolo all'ingresso del circuito idrico sotto la poltrona del riunito dentale, filtra l'acqua in entrata trattenendo i microrganismi e le particelle presenti, inclusa la Legionella. Senza rilasciare alcun residuo chimico, garantisce pertanto un'acqua batteriologicamente depurata e abbatte il rischio di contrazione della Legionella.

Per la sua efficacia, CleanJet Filter è indicato nelle linee guida per la prevenzione del rischio biologico in odontoiatria, dal dipartimento Igiene del Lavoro (ISPSEL).

Un sistema di filtraggio quale CleanJet Filter, può perciò garantire il monitoraggio del livello di contaminazione degli impianti ad un costo inferiore a quello della pulizia delle componenti delle reti di distribuzione idrica. Inoltre, soprattutto per un batterio come quello della legionella, che non è facile da debellare, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale proprio negli ambienti sanitari, in cui prevenire l'infezione significa salvaguardare sia il personale medico che i pazienti, nonché tutelare la credibilità della propria reputazione professionale ed evitare ripercussioni negative sulla propria attività.


Indietro